Alex Ball Milano, lo storico brand ideato da Alessandro Pallavidini, famoso per le sue collane e i suoi bracciali con la sfera, si rinnova. E allora il Marchio Orafo DiValenza è andato a chiedere ad Alessandro Pallavidini -'AD della Guerci & Pallavidini srl proprietaria del brand Alex Ball - in che cosa consiste la sua rivoluzione.
1. Alessandro, ci svela la sua novità?
Certamente. Nell'estate 2020 il brand ALEX BALL ha tolto la scritta "MILANO" dal proprio logo. In suo luogo verrà inserita la dicitura "A Valenza dal 1957".Questa mini rivoluzione riguarderà la comunicazione istituzionale ma anche le insegne delle boutique monomarca e quelle dei pop up store spari in giro per il mondo.
2. Perché si chiamava ALEX BALL Milano ?
Milano è semplicemente la città che mi ha dato i natali dopodiché ho sempre vissuto e lavorato a Valenza. Tra la fine degli anni 90' e la prima decina degli anni 2000, la dicitura "Milano" rafforzava il concetto di fashion ed era perfetta armonia con la linea di gioielli fancy ed easy che realizzavamo con smalti, pietre dure e dettagli preziosi rivolta ad una clientela giovane e modaiola.
3. Ed ora che linee di gioielli producete per i vostri negozi?
Nell'ultimo decennio ci siamo dedicati sempre ad una linea sferica ma di gamma superiore impreziosita da pietre preziose e diamanti. Sostanzialmente siamo tornati alle origini; ora realizziamo il gioiello fatto mano secondo i principi ed i canoni della gioielleria artigianale tipica del distretto orafo di Valenza.
Per questa ragione ho ritenuto di rilanciare il nome di Valenza per sottolineare la provenienza del prodotto, per ribadire l'appartenenza dei miei gioielli alle sapienti mani degli orafi del distretto valenzano in uno con la certificazione delle proveninza delle pietre preziose. Valenza è una realtà molto complicata ma altrettanto affascinante e operosa.
4. E allora Lei, come valenzano, che cosa ha scelto di fare all'interno della sua azienda?
All'interno della mia azienda, oltre a poter comprare i gioielli direttamente in fabbrica (secondo il criterio "dal produttore al consumatore") nel meraviglioso showroom, abbiamo realizzato un percorso formativo/didattico in cui il cliente può vivere il ciclo produttivo dei nostri gioielli. Si parte con la visita al laboratorio orafo, si prosegue con la visione dei video tutorial aziendali, si accede al museo aziendale per conoscere i fondatori della Guerci & Pallavidini e si conclude la visita con i book fotografici delle collezioni dal 1957 ad oggi. E poi tutti insieme per un brindisi nel lussuosissimo ALEX BALL aperilounge per degustare le bollicine più spumeggianti ovvero per degustare i rossi corposi del Monferrato Patrimonio dell'UNESCO.
5. Alessandro, cos'è per lei un gioiello ALEX BALL?
I miei gioielli non hanno solo una funzione ornamentale; i miei gioielli sono la rappresentazione della bellezza della persona che li indossa. Ogni gioiello ALEX BALL è personalizzabile perché tutte le nostre creazioni sono artigianali e possono dare ad ogni donna la gioia impagabile di indossare un gioiello "fatto su misura" per Lei. ALEX BALL vi aspetta nella sede di Valenza sita in Via Bergamo 42. Con i complimenti di Marchio Orafo DiValenza.
Riproduzione riservata. Si ringrazia Guerci & Pallavidini srl per l'intervista in esclusiva e per le fotografie.