IT | UK
Profilo FacebookProfilo InstagramAccount Linkedin
CHI SIAMO
Il DiValenza è il marchio collettivo e geografico il cui simbolo - l'Impronta Orafa - contraddistingue il distretto produttivo orafo di Valenza. Il DiValenza diffonde nel mondo la cultura ed il valore del gioiello prodotto a Valenza e quindi tramanda e divulga l’alto valore artigiano delle aziende orafe valenzane. Il DiValenza non vende nulla bensì si pone come una vetrina digitale sul mondo interconnesso per far conoscere agli stakeholder internazionali le attività degli artigiani orafi e delle aziende di Valenza.

Il DiValenza è l’ente al servizio delle aziende orafe e rappresenta il loro strumento di promozione per la diffusione dell'eccellenza artigiana orafa di Valenza. Il DiValenza preserva e valorizza gli artigiani orafi e i laboratori storici che hanno reso Valenza famosa in tutto il mondo perché l’elemento fondante del distretto produttivo orafo di Valenza sono le persone che nella nostra piccola cittadina vivono, lavorano e studiano. Il DiValenza è promozione dell’artigianalità ed al contempo è anche diffusione della cultura del gioiello realizzato a mano a Valenza.


Il DiValenza in 5 punti.

  • Cos'è il DiValenza? E’ il Consorzio che attraverso il logo Impronta Orafa promuove nel mondo, la conoscenza del gioiello realizzato a mano dagli artigiani orafi di Valenza.
  • Che interesse soddisfa il DiValenza? Attraverso i canali social (Linkedin, Facebook, Instagram) e il sito www.divalenza.it, il DiValenza diffonde la cultura del gioiello artigianale di Valenza.
  • Cosa fa concretamente il DiValenza per le aziende orafe consorziate? Dà loro visibilità in rete con articoli e post dedicati sui social per generare nuovi contatti di lavoro e assiste le aziende con servizi di consulenza e di acquisto condivisi per risparmiare sulle forniture.
  • Chi può partecipare alle attività del DiValenza? Tutte le aziende della filiera orafa che hanno la sede produttiva a Valenza.
  • Quanto costa partecipare al DiValenza? Costa un prezzo piccolissimo perché ciò che realmente conta è la voglia e la passione di far crescere in sinergia il distretto orafo di Valenza.

La governance del Consorzio del Marchio Orafo DiValenza.

La gestione ordinaria e straordinaria del Consorzio è affidata al Consiglio Direttivo che resta in carica fino all’approvazione del bilancio al 31.12.2021 e che è composto da tre membri nelle persone di:
Dr.ssa Barbara Rizzi, Presidente del Consorzio, a cui spetta la legale rappresentanza dell’ente;
Sig. Gian Piero Chiesa, Vice Presidente del Consorzio, a cui spetta le legale rappresentanza dell’ente in caso di impedimento del Presidente;
Sig. Maurizio Barbazza, membro del Consiglio Direttivo.

Le linee guida delle attività consortili per il triennio 2019/2022 sono quelle approvate nel verbale di assemblea datato 15 Aprile 2019 approvato all’unanimità sia dai soci ordinari sia dai soci istituzionali rappresentati dalla Camera di Commercio Alessandria – Asti e dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Alessandria in persona del rispettivi Presidenti pro-tempore.

L’elenco delle aziende consorziate è depositato presso il Registro Imprese della Camera di Commercio di Alessandria – Asti e gli interessati possono estrarre copia corrispondendo i relativi diritti camerali.