IT | UK
Profilo FacebookAccount Linkedin
IL CONSORZIO DEL MARCHIO ORAFO
Il Consorzio del Marchio Orafo "DIVALENZA" è proprietario dell'omonimo marchio geografico collettivo registrato in Italia e in oltre 36 paesi del Mondo (#Divalenza). La funzione istituzionale del Consorzio DIVALENZA è quella di promuovere e al contempo di garantire la provenienza, dei gioielli prodotti a Valenza.

Valenza rappresenta in Italia, il polo italiano produttivo di gioielli più antico vantando una tradizione orafa duecentenaria che ognuno di voi potrà leggere consultano la documentazione catalogata negli "Archivi Orafi Valenza" ( www.archiviorafivalenza.it ) e custodita in forma cartacea presso la biblioteca della Casa Comunale di Cultura di Valenza.

"DIVALENZA – impronta orafa" è un marchio di origine e territorio. Lega la tradizione della produzione artigiana alla geografia delle terre che circondano Valenza ed agli elementi culturali e di innovazione creativa che si leggono dentro ogni gioiello Valenzano.


La mission del Consorzio si può riassumere nei seguenti punti:
  • Garantire la qualità dei materiali e l’origine geografica del prodotto finito dei consorziati.
  • Garantire il rispetto da parte dei consorziati delle normative in materia di tutela dell’ambiente e in materia di lavoro.
  • Promuovere la produzione dei consorziati, anche all’estero, presso gli operatori del settore orafo e presso il pubblico dei consumatori.
  • Tutelare i prodotti dei consorziati contro ogni attività abusiva diretta a trarre un indebito vantaggio dall’immagine e/o dalla reputazione di costoro o a recare pregiudizio agli stessi.
  • Contribuire allo sviluppo della produzione dei consorziati, anche sotto il profilo qualitativo, e al suo adeguamento alle esigenze ed ai gusti del mercato.