L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità di didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola da studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione nonché a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.
È obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi. Per questo motivo il DiValenza si è messo a disposizione degli istituti scolastici del territorio per dare la possibilità ai ragazzi e alle ragazze di fare un’esperienza all’interno di una delle aziende orafe che fanno parte del consorzio.
L’obbiettivo che il DiValenza intende raggiungere è quello di creare da subito le competenze specifiche richieste dal mercato orafo, formando giovani artigiani e trasmettendo loro la passione per questo lavoro di origini antiche e prestigiose.
I giovani inseriti in azienda potrenno trascorrere un periodo lavorativo che va dalle 200 ore alle 400 a seconda delle esigenze didattiche del singolo studente o studentessa. Esse non devono essere solo qualcosa di formale, ma un’occasione di uno scambio di saperi reciprochi che arricchisca le studentesse, studenti e strutture ospitanti, aggiornando visioni e rompendo la routine dell'apprendimento e dei processi lavorativi.
Grazie alla guida esperta dei tutor aziendali, ovvero imprenditori e artigiani senior, gli studenti potranno apprendere dai migliori, consolidare le proprie competenze e soprattutto imparare tecniche nuove.
Proprio in questi giorni due studentesse dell’istituto Soleri-Bertoni di Saluzzo saranno avviate ad un percorso formativo presso l’azienda Hyperionlab di Valenza, un’importante azienda orafa che ha all’attivo svariati clienti: da marchi affermati e gioiellerie indipendenti a giovani designer e influencer. Saranno supportate e accompagnate in un percorso altamente professionalizzante e avranno l’opportunità di entrare in contatto con le dinamiche lavorative presenti all’interno di una vera e propria azienda prendendo parte in diversi progetti e esplicando le loro mansioni sotto la supervisione attenta di abili artigiani.
Alcune competenze trasversali, oltre alle competenze tecniche, che avranno appreso alla fine del tirocinio saranno:
Scopri tutte le aziende del DiValenza dove si potrà effettuare un’alternanza scuola-lavoro sul nostro sito.
Per ulteriori informazioni sulla possibilità di effettuare un periodo di alternanza scuola-lavoro con noi, gli istituti scolastici possono scrivere all’indirizzo e-mail: comunicazione@divalenza.it
Articolo a cura di Marzia Meda.