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DIVALENZA E JOYLUXURY APPRODANO ALLO IED FIRENZE

 

Il DiValenza e Joyluxury.it approdano allo IED Firenze con una lectio magistralis all'interno del corso Ecommerce Design & Management coordinato da Laura De Benedetto.

L’idea geniale della founder di Joyluxury.it, la dr.ssa Anna Rita Pinto unitamente all’importanza degli studi da Lei condotti per realizzare la sua idea di business digitale, hanno determinato lo IED sede di Firenze, ad invitarla a raccontare agli studenti e ai docenti la concept idea del negozio virtuale.  

 

Nella foto la dr.ssa Anna Rita Pinto founder della piattaforma digitale joyluxury.it

 

Collegata digitalmente con la classe degli studenti e dei relativi insegnanti, la dr.ssa Anna Rita Pinto, ha spiegato agli studenti i trend del mercato del lusso, ha illustrato le sinergie tra vendita online e vendita offline e ha svelato le modalità per raggiungere i consumatori e soddisfare il loro bisogno di acquistare un gioiello Made in Italy.

L'interesse riscontrato è stato notevole e alcuni studenti stanno valutando l'opportunità di svolgere il loro Final Work, il progetto finale richiesto per concludere il corso di alta formazione, all'interno della realtà presentata da Anna Rita Pinto.

Joyluxury.it, l'idea innovativa della dr.ssa Pinto per promuovere la vendita del gioiello realizzato a mano nel distretto orafo di Valenza, è una piattaforma digitale al servizio del Distretto orafo valenzano, e nasce come supporto e strumento del Consorzio del marchio orafo DiValenza per lo sviluppo della rete digitale. 

Joyluxury.it è una vetrina digitale in cui si possono ammirare e comprare i gioielli prodotti a mano nel distretto orafo di Valenza; è un hub tecnologico in cui il consumatore può fare un viaggio esperienziale alla scoperta dell’arte orafa valenzana e immergersi nella storia e nella magia del gioiello prodotto a Valenza.

La notizia della collaborazione tra lo IED ed il Consorzo del marchio Orafo DiValenza, è stata accolta con soddisfazione sia dagli operatori di settore sia dai rappresentanti delle istituzioni. Tuttavia, per  comprendere appieno l'importanza strategica della citata collaborazione occorre sapere cosa lo IED rappresenta nel settore del design del gioiello. 

1. Alla scoperta dello IED 

Lo IED che è l'acronimo di Istituto Europeo di Design, è nato con l’idea di conciliare due aspetti molto importanti nel percorso formativo di ciascun allievo: la teoria e la pratica per garantire il sapere culturale ma anche la manualità pratica di chi conosce l’arte di un mestiere.

 

 

Lo IED non è un’università, ma è un istituto di formazione privato che a partire dall'anno accademico 2010/2011 rilascia titoli di Alta formazione artistica riconosciuti dal Ministero dell’Università come Diplomi di Primo Livello.

 

 

I diplomi accademici di primo livello riconosciuti sono i seguenti:

illustrazione, design del prodotto, design degli interni, design del gioiello, fashion design, fashion stjlist, graphic design, fotografia, comunicazione pubblicitaria, media design, video design, sound desing, computer genereted animation.

 

 

E ora che abbiamo capito che cos'è lo IED, soffermiamoci per una breve panoramica sul Consorzio del Marchio Orafo DiValenza

2. Alla scoperta del Consorzio del Marchio Orafo DiValenza

In Italia esiste una fiorente industria del lusso, di fama internazionale, rappresentata dai distretti dell’oro e in particolare da quello DiValenza che è uno più noti e importanti nel settore dell’alta gioielleria a livello internazionale. A poca distanza dalle grandi città del Nord Italia come Genova, Milano e Torino  il distretto valenzano comprende otto comuni contigui dove si producono e si vendono gioielli e articoli di oreficeria di alta gamma. La piccola cittadina piemontese ha infatti la massima densità orafa d'Italia, il più grande numero di imprese artigiane orafe e gioielliere e unisce la solida tradizione dell'alto artigianato a una grande capacità di innovazione tecnica, stilistica e di materiali. L'elevato livello del design, un vivace tessuto produttivo, un centro di formazione professionale all’avanguardia (FOR.AL) e una tradizione di produzione orafa radicata nel territorio, fanno di Valenza una meta privilegiata dai turisti del lusso e da curiosi e appassionati. In questo contesto il Marchio Orafo DiValenza, rappresenta e divulga nel mondo la tradizione orafa duecentocinquantenaria delle aziende artigiane che hanno sede nel distretto produttivo di Valenza.

 

 

Nel Dicembre 2019, in occasione della consueta rassegna “Alta gamma Made in Piemonte Jewellery”,  il Marchio Orafo DiValenza ha presentato  Joyluxury.it, il primo ed unico negozio virtuale per la vendita dei gioielli realizzati nell’omonimo distretto orafo.   

Joyluxury.it, come detto in apertura di articolo, è una piattaforma digitale al servizio degli orafi del Distretto produttivo di Valenza che senza costi di ingresso o fee annuali di abbonamento, potranno mettere in vendita i loro gioielli. Per maggiori informazioni, i contatti sono disponibili alla seguente business card:

Consorzio del Marchio Orafo DIVALENZA

Via Piemonte, 3

15048 Valenza (AL)

C.F.: 02177260060

PIC 894447962

www. divalenza.it

info@divalenza.it

linkedin.com/company/divalenza

www.linkedin.com/in/barbara-rizzi-divalenza-valenza

https://www.facebook.com/improntaorafadivalenza/

https://www.instagram.com/impronta_orafa_divalenza/

Youtube: Marchio DiValenza Impronta Orafa (Divalenza)

Negozio virtuale: www.joyluxury.it

I webinar: https://www.facebook.com/profile.php?id=246923556435229&ref=br_rs