IT | UK
Profilo FacebookProfilo InstagramAccount Linkedin

IL SOLE DI VALENZA

Fausto Speciale CEO Il Sole Gioielli

Fausto Speciale CEO "Il Sole Gioielli"

 

In questa fredda giornata di Dicembre, si intravede, da lontano Fausto Speciale. Oggi ve lo presento. Classe 1969, artigiano orafo del distretto di produttivo di Valenza, appassionato della tradizione orafa della sua città e con il sogno di vedere i suoi tre figli a Valenza e non in giro per il mondo.

1. Fausto buongiorno. E' difficile incontrarla per le vie di Valenza. Lei è sempre saldamente al timone della sua azienda orafa ...

Preciso subito che la mia è un'azienda artigiana orafa. La società "Il Sole Gioiellli" non è un brand patinato bensì è un glorioso laboratorio che impiega maestranze che rappresentano l'eccellenza in fatto di artigianalità.

 

Il laboratorio orafo

Il Laboratorio Orafo

 

2. Quindi il punto di forza della sua azienda è il savoir-faire legato all'artigianalità del gioiello realizzato a Valenza?

Esatto. Noi - ed in questo concetto ricomprendo a pieno titolo anche le persone che presso la società "Il Sole Gioielli" lavorano come orefici, incastonatori e designer - siamo fieri di rappresentare nel mondo l'artigianalità tipica del distretto produttivo di Valenza che si concretizza nella capacità di realizzare l'intero processo/ciclo di produzione del gioiello.

 

Jewel Run

Jewel Run

 

3. La carta stampata ha scritto che Lei attraverso la società "Il Sole Gioielli", è il main sponsor di un progetto che si chiama "Jewel Run". Il format del video clip è chiaro: una sfida tra due squadre correnti composte da giovani talenti per la creazione di un gioiello. Ma - ci racconti - qual è la Sua idea sottesa a questo progetto video editoriale?

Io - insieme alle persone che lavorano con me in azienda che rappresentano la mia famiglia professionale perché tutti insieme (dipendenti e datori di lavoro) concorriamo ad applicare le tecniche dell'arte orafa di Valenza nella realizzazione dei gioielli - credo che ci siano una fucina di talenti inespressi che se debitamente stimolati, potrebbero apprendere l'arte orafa valenzana e custodirla per essere tramandata alle generazioni future affinché il gioiello "Made in Valenza" sia ambassador nel mondo di quelle capacità artistiche che solo Valenza può esprimere compiutamente nel concetto di "Made in Italy".

 

Un artigiano orafo al lavoro

Un artigiano orafo al lavoro

 

4. Quindi, Sig. Speciale, dal suo punto di vista il gioiello non è solo il lusso&fashion delle riviste patinate quanto piuttosto l'espressione ed il risultato della partecipazione degli artigiani orafi ad un processo produttivo che senza di loro non darebbe vita al gioiello di alta gamma?

Esatto, mi riferisco proprio a questo. Il gioiello realizzato a Valenza porta il lusso negli outfit delle donne più ricche del mondo ma insieme ad esso, porta il cuore e l'orgoglio di quegli uomini e di quelle donne che imprescindibilmente, hanno partecipato (e continuano a partecipare) a tutta la filiera di creazione del gioiello. 

 

Collana de Il Sole Gioielli

Collana de "Il Sole Gioielli"

 

5. E allora Jewel Run cosa rappresenta per Lei che fonda il successo della sua azienda nella sinergia tra persone?

Per me Jewel Run rappresenta l'espressione dell'arte nella creazione del gioiello realizzato a Valenza; rappresenta il punto di incontro tra il talento degli studenti e le conoscenze degli artigiani orafi e costituisce, infine, il percorso di valorizzazione del capitale umano che ogni imprenditore di successo dovrebbe promuovere.

 

Consorzio degli artigiani orafi        

Consorzio degli artigiani orafi

 

RIPRODUZIONE RISERVATA