IT | UK
Profilo FacebookAccount Linkedin

IL SIGNIFICATO DELLE PIETRE PREZIOSE: TRA STORIA E SUPERSTIZIONE (SECONDA PARTE)

Il significato delle pietre preziose: tra storia e superstizione

INTRODUZIONE 

1. Le gemme nell'antichità

Le gemme, sin dall’antichità, sono espressione di un fascino che va oltre la loro bellezza e il loro valore economico. Le pietre preziose non sono solo meravigliose creazioni naturali ma, secondo antiche credenze popolari, ogni pietra avrebbe anche un proprio significato spirituale, e addirittura uno specifico potere soprannaturale. Conoscere il significato delle pietre preziose consente di eseguire un acquisito cosciente che porta con sé il messaggio di senso e di buon augurio.

In questo senso si fa notare che non è una mera coincidenza che le pietre preziose abbiano da sempre avuto una scena predominante nei salotti buoni del potere, sia temporale che spirituale. Diamanti, smeraldi, rubini, zaffiri, hanno impreziosito gli abiti dei regnanti e si trovavano diffusamente incastonati in scettri, corone e spade a cui infondevano un profondo significato esoterico.

Il significato delle pietre preziose si tramanda nel tempo e nello spazio e travalica confini. Infatti, in molte culture, diverse e distanti tra loro, vi si ritrovano miti, leggende, e credenze popolari relative al carisma ed al potere delle diverse gemme.

2. Lo smeraldo e il suo significato 

Volete fare un regalo ad una persona che per voi rappresenta amore e passione? La vostra scelta potrebbe ricadere su uno smeraldo. Il significato dello smeraldo, ma ancor più le virtù che gli vengono attribuite, vi convinceranno che questa è la pietra preziosa giusta da portare in dono alla vostra amata. L’affascinante pietra verde, infatti, secondo alcuni, avrebbe virtù rigeneranti e afrodisiache, essendo, secondo la tradizione, la pietra preferita da Venere.

Il significato dello smeraldo è legato anche al colore della gemma.

La leggenda narra che lo smeraldo sia la pietra preziosa dell'armonia armonia; la leggenda popolare attribuisce a questa pietra di colore verde intensissimo benefici per la vista.

Nell'antica Roma l’imperatore Nerone usava assistere ai giochi dei gladiatori, guardandoli attraverso una lente di smeraldo.

3. Scegliere uno smeraldo

Un vero smeraldo è di un verde intenso. Pietre con toni più chiari non sono affatto smeraldi ma Berillio verde. Non ci sono linee guida comunque, e gioiellieri e laboratori di pietre preziose possono tranquillamente vendere berillio per smeraldo. Un vero smeraldo sarà più scuro del vetro di una bottiglia di Coca Cola.

Gli smeraldi sono pietre molto resistenti: quelli più fragili non devono essere acquistati anche se, tuttavia, piccole inclusioni possono essere accetate. Le inclusioni si verificano quanto un materiale estraneo si insedia nella gemma. Possono essere solide, liquide o gassose. Le inclusioni rendono lo smeraldo unico. Uno smeraldo con inclusioni ha un valore maggiore di uno con colore più lieve.

Continua ...

Riproduzione riservata