Collezione animalier PinoManna
Oggi il Marchio orafo DiValenza vi accompagna alla scoperta di un'azienda storica nel contesto dell'artigianato di lusso del distretto produttivo di Valenza: benvenuti nel laboratorio di eccellenza PinoManna.
E allora sentiamo dalle parole del fondatore nonché maestro orafo, Pino Manna, cos'è nell'anno 2020 il distretto artigianale orafo di Valenza.
Mi sono avvicinato al mestiere di orafo quando avevo 16 anni e ricordo che del laboratorio mi entusiasmó da subito l’idea che da una lastra d’oro e da un’idea potesse nascere un gioiello.
Oggi come allora, la stessa passione e lo stesso entusiasmo muovono il mio lavoro ma anche il lavoro di tutte le persone che sono impiegate nella mia azienda, la PinoManna.
Una fase della lavorazione presso il laboratorio artigianale PinoManna di Valenza
A differenza del passato, la professione dell’orafo oggi può avvalersi di tecnologie che, unite alla competenza dell’artigiano, permettono di ottenere standard qualitativi elevatissimi che prima erano difficilmente raggiungibili.
Bisogna riconoscere che, soprattutto nei prodotti industriali, le tecnologie hanno semplificato e velocizzato i processi produttivi.
Per chi, come noi, continua ancora a realizzare pezzi unici ed anche gioielli su misura, la tecnologia è un valido alleato, al servizio delle mani esperte dell’artigiano orafo, le quali, tuttavia, rimangono insostituibili e non possono essere completamente rimpiazzate dall’automazione.
Una fase della lavorazione presso il laboratorio artigianale PinoManna di Valenza
L’innovazione nel settore orafo credo sia fondamentale. Come imprenditore investo tantissimo in ricerca e sviluppo, in innovazione, in termini di design, ma anche di ricerca di nuovi materiali e di nuove soluzioni. Ogni forma di bellezza che c’è nella realtà, dalla natura, all’arte e all’architettura, possono essere di ispirazione per la creazione di un gioiello. La voglia di creare sempre collezioni nuove che possano far emozionare le donne che indossano i gioielli PinoManna è il motore del nostro lavoro! Senza creatività, il mio lavoro artigianale perde, secondo me, la sua attrattiva, che consiste principalmente nella capacità di far sognare chi riceve in dono un gioiello ma anche chi lo compra per sé.
Un gioiello realizzato a mano nel laboratorio artigianale PinoManna di Valenza
La digitalizzazione offre la grande possibilità di superare i confini dello spazio per raggiungere un pubblico più ampio senza spostarsi fisicamente dal proprio laboratorio orafo; al contempo il mondo digital consente di raggiungere in modo più mirato la propria clientela di riferimento. Oggi innovare l’azienda dal punto di vista digitale non è più un’opzione, è un imperativo!
Un gioiello realizzato a mano nel laboratorio artigianale PinoManna di Valenza
Ho sempre creduto nel gioco di squadra e ritengo che oggi sia ancora più fondamentale. A Valenza ci sono un centinaia di aziende, con caratteristiche e prodotti diversi, ma tutte unite da una tradizione secolare e da una capacità artigianale che rappresentiamo con orgoglio nel mondo. Credo che la rinascita del Marchio DiValenza possa consistere proprio in una rinnovata capacità di invogliare i valenzani di fare squadra, con il contributo del talento di ciascuno, per far conoscere al mondo la storia e le potenzialità dell’arte orafa di Valenza.
Un gioiello realizzato a mano nel laboratorio artigianale PinoManna di Valenza
L’obiettivo che deve essere comune a tutti gli artigiani di Valenza è che le generazioni future possano riconoscere nel distretto produttivo che il DiValenza identifica, una garanzia di prodotti di qualità; oltre a ciò il DiValenza deve rappresentare l’identità degli artigiani orafi del distretto produttivo di Valenza per trasmettere la passione e la cultura per il gioiello realizzato a mano a Valenza.
Consorzio degli artigiani orafi
Riproduzione vietata. Si ringrazia per l'intervista e le fotografie EmmePi srl